« Resistere a Gaza. Storie di vita di tre famiglie nella Striscia »
di Brian K. Barber (Sensibili alle foglie, 2025), con la presenza dell'autore.
Il libro racconta le storie di tre palestinesi di Gaza, Hammam, Khalil e Hussam, e delle rispettive famiglie, con cui l'autore ha sviluppato un rapporto di protonda amicizia nell'arco di trent'anni. Le loro vicende offrono uno sguardo sulla realtà della vita sotto occupazione israeliana a Gaza e permettono di immergersi nella cultura palestinese, tratteggiando racconti di resilienza che mettono in evidenza l'importanza dei legami famigliari e la ferrea volontà di tenere accesa una scintilla di speranza, anche nei momenti più bui.
La presentazione sarà in inglese, ma potrai ascoltare la traduzione in italiano direttamente dal tuo smartphone: non dimenticare auricolari e connessione internet.
« Sionismo e Stato d'Israele: una storia coloniale »
a cura di Raffaele Morgantini.
Questa sessione di formazione organizzata dal CUSP nasce dall'esigenza di approfondire le radici storiche, politiche e sociali del progetto coloniale israeliano, con uno sguardo che unisca passato e presente.
Nella prima parte, ricostruiremo il contesto di nascita dello Stato di Israele, analizzando il sionismo come movimento politico di matrice coloniale, il ruolo della Grand-Bretagna nella sua affermazione e soffermandoci sulla Nakba del 1948 come momento fondativo di un processo di espulsione e sostituzione della popolazione palestinese, il quale continua oggi nel contesto del genocidio in corso.
La seconda parte sarà dedicata a comprendere come queste dinamiche storiche non appartengano al passato, ma trovino continuità nelle politiche attuali: occupazione, apartheid, colonizzazione dei territori e negazione dei diritti del popolo palestinese. L'obiettivo è collegare la memoria storica alla realtà contemporanea, per leggere criticamente il presente alla luce delle strutture coloniali che lo determinano.


