Così non si è letto nessun commento sul dibattito lungo e intenso che ha occupato il Gran Consiglio di Zurigo, dove l’area rosso-verde aveva proposto di limitare i guadagni dei primari dell’Ospedale Universitario di Zurigo, non da ultimo per avere più risorse finanziarie disponibili per aumentare il numero delle infermiere e i loro salari.

Liberali e UDC si sono opposti ad oltranza ad ogni tetto salariale, dicendo che queste cose le regola il mercato…. Insomma, la loro solita litania. L’area rosso-verde pensava ad un limite tra mezzo milione e 750’000 franchi annui, ma per poter avere la maggioranza, garantendosi quindi i voti anche dei verdi-liberali e del centro, hanno dovuto accettare un tetto di un milione. Anche questo però era troppo poco per UDC e liberali! E sì che il partito di Marco Chiesa si dice difensore di chi guadagna poco e dà poi la colpa alla LAMal quando i premi aumentano.

Peccato che queste cose sfuggano agli elettori ticinesi, che potrebbero così più facilmente rendersi conto di quali sono gli interessi difesi da liberali e UDC!