E che c’è di male, direte voi? Beh, proprio niente, anzi, ci fa molto piacere che in casa PS si sia deciso di cambiare opinione su questo tema così importante!

Ne approfittiamo per ricordare a chi ha la memoria corta che poco più di tre anni fa eravamo stati chiamati a votare su un’altra inaccettabile riforma delle rendite AVS, la PV2020, che prevedeva a sua volta l’innalzamento dell’età pensionabile per le donne a 65 anni. Allora, però, i socialdemocratici nostrani si erano spesi anima e corpo per sostenere la riforma, inclusa l’ala “sinistra” dei vertici del partito: la GISO del duo Riget-Sirica aveva fatto fior fior di comunicati per sostenere un “sì pragmatico alla PV2020” (in opposizione alla JUSO nazionale!) e la stessa Carobbio aveva fatto campagna in tutto il cantone e oltralpe a sostegno di quella riforma contraria ai diritti delle donne. Ce la ricordiamo in particolare ad un dibattito in cui i sindacalisti di Unia si opponevano alla riforma, e lei difendeva a spada tratta l’indifendibile…

Cos’è cambiato da allora? Che la concorrenza del ForumAlternativo abbia forse incoraggiato i “cugini” del PS a prendere un atteggiamento più “di sinistra”? Ai posteri l’ardua sentenza!