In occasione della votazione sulla legge per la cultura, Amalia Mirante (“Ticino e LAVORO”), al Palazzo che fu delle Orsoline, ha recentemente di nuovo dato il meglio di sé. Nemmeno “la meglio gioventù”, cioè suoi due chierichetti Evaristo e Giovanni, ad dextram (G) et ad sinistram (E) Matris, hanno voluto accompagnare la novella Regina Cuor di Leone nella sua grande crociata.

Lady FuXia, dal colore fucsia della sua vistosissima e curatissima capigliatura, ha infatti votato contro questa legge, unica parlamentare a farlo in tutto il Gran Consiglio, una Legge che è piaciuta proprio a tutti tranne che a lei appunto! Verrebbe allora da dire: ma che strano visto che la cultura è un cavallo di battaglia da sempre della socialdemocrazia ticinese e visto che Amalia non perde occasione per autodefinirsi (cosa che ormai riesce a dire solo lei!) una social democratica! In tal senso una bella ripassatina della storia, delle battaglie e delle conquiste della socialdemocrazia non le farebbe male!

Anche perché ad ascoltare i suoi interventi e a registrare i suoi voti in Gran Consiglio sembra proprio che la nostra non perda ormai occasione per dimostrarsi lontana, anzi lontanissima da qualsiasi tonalità di rosso, ma anche di rosa e di verde (a parte che sui capelli!). Basti ricordare le sue posizioni sulla scuola, la formazione, la cassa malati, l’economia, la salute, la fiscalità e l’elenco potrebbe continuare a lungo! Destra, tanta destra nelle sue parole e nei suoi voti alla prova dei fatti!

Ma tant’è! Forse allora Doña Quijote, con la sua lancia (cioè il suo voto contrario alla legge sulla cultura, voleva solo colpire nel cuore quella che a suo parere le avrebbe rubato il posto alla direzione del DECS. Ma è stata sfigatissima: caduta la fiera Caballera dalla sua povera Rocinante, la sua lancia si è spezzata ancor prima di poter colpire almeno il mulino a vento. Ci permettiamo allora un suggerimento estetico: una bella ciocca nera, di un nero intenso nella sua curatissima capigliatura fucsia sarebbe una scelta di trasparenza e di correttezza per chi cerca di capire da che parte sta!