Rossi si riferisce in particolare (ma probabilmente sotto sotto non solo) all’intervista pubblicata nel Quaderno 46 ad Alfonso Tuor e Simone Pieranni (Ma cosa sta capitando in Cina? Q46), con la quale abbiamo cercato di capire un po’ meglio quanto stia capitando, soprattutto dal punto di vista economico, in Cina. Sul fatto che i due intervistati siano grandi conoscitori della realtà cinese dovrebbero esistere pochi dubbi, a meno di inventarseli. Secondo Rossi invece con questo dibattito i Quaderni e naturalmente il ForumAlternativo
dimostrerebbe “un’ostilità del tutto pregiudizievole verso la Cina”, aggiungendo, bontà sua, che non sa se sia perché “seguiamo le mode culturali occidentali” o “qualche vago sogno veteromaoista fuori tempo massimo”.
Molto più semplicemente a noi interessa veramente cosa sta capitando in Cina, soprattutto in questo momento dove è impegnata in uno sforzo colossale per trasformare un’economia che era basata sulla produzione enorme di oggetti a basso valore aggiunto (“La fabbrica del mondo”) in un’economia centrata sull’aumento dei consumi interni e soprattutto sulla produzione di merci, materiali o intellettuali, ad alto valore aggiunto, tra l’altro investendo massicciamente nella digitalizzazione e l’intelligenza artificiale. È evidente che tutto ciò non può avvenire senza grosse scosse d’assestamento ed è quanto sta effettivamente capitando.
Cercare di capire come la politica possa decidere le regole fondamentali dell’economia (e non sia invece, come è il caso da noi, l’economia che impone le sue volontà alla politica) è qualcosa che non può non affascinare tutta la sinistra, almeno quella che pensa. Ecco perché p. es. nel quotidiano europeo probabilmente più a sinistra e più “filocinese” (la tedesca Junge Welt) si susseguono contributi, molto approfonditi, di una serie di economisti e studiosi marxisti, che cercano di capire quale sia la via migliore che la Cina debba o possa intraprendere per vincere questa enorme sfida. E noi continueremo a sforzarci di capire e non siamo intenzionati a trasformare i Quaderni del ForumAlternativo in un bollettino parrocchiale.

