Come avevamo annunciato già nel numero precedente, a partire da questo Quaderno n. 50 usciamo con una nuova veste, ma soprattutto con una nuova situazione per quanto riguarda l’indipendenza politica. 

Come vedete abbiamo modificato, anche se non troppo, la grafica, abbiamo però rimpolpato parecchio il comitato di redazione, che ben rappresenta tutta l’area rosso-verde. 

La modifica più significativa è però sicuramente quella del titolo: ora siamo diventati i Quaderni Alternativi! 

La ragione principale per questa modifica sta nella nostra volontà di indipendenza, in modo da poter dire le cose fuori dai denti, criticare quando è necessario (spesso!) ed eventualmente lodare quelle iniziative che vanno nel senso della crescita di un’area rosso-verde e di un’alternativa anticapitalista. 

Come Quaderni del ForumAlternativo venivamo evidentemente identificati con quel movimento politico. 

C’era chi perciò semplicemente reagiva dicendo “allora non li leggo”, ma soprattutto venivamo spesso contattati con la domanda “ma quello che scrivete è la posizione del ForumAlternativo?”. 

D’accordo con il gruppo di coordinamento del ForumAlternativo, che d’altronde ha deciso di fare un piccolo passo indietro, abbassando il livello dell’attività quale movimento politico per dedicarsi soprattutto alla formazione culturale di sinistra, abbiamo quindi deciso di fare questo cambiamento. 

Quaderni Alternativi ci va indubbiamente benissimo. 

Siamo difatti nati avendo quale visione una società alternativa, una cultura alternativa, un mondo alternativo nel quale non si sfruttino più i lavoratori, molti dei quali ormai ridotti al precariato e non si facciano morire annegati nel Mediterraneo quei migranti che scappano dalla povertà e dalle guerre. Già ora non siamo molto lontani dai 1000 abbonati, ciò che rappresenta sicuramente un buon successo in un panorama politico purtroppo asfittico come quello ticinese. 

La nuova veste ci dà ulteriore impeto a raggiungere cerchie sempre più vaste ed a migliorare ancora la qualità di quanto pubblichiamo. Ogni contributo ed ogni critica costruttiva da parte dei nostri lettori saranno benvenuti.