Lo scorso 4 novembre, a Managua, è stata inaugurata ufficialmente l’ultima struttura del reparto di emato-oncologia presso l’Ospedale pediatrico La Mascota. Quest’ospedale rappresenta l’unico centro pediatrico del Nicaragua, dotato di 235 letti e vari ambulatori, offrendo servizi in 20 diverse specialità pediatriche a livello nazionale.

Dal 1986, l’Ospedale La Mascota è stato il punto di riferimento per l’oncologia pediatrica. In quell’anno, AMCA (Associazione per l’Aiuto Medico in Centro America) insieme al gruppo di medici dell’Ospedale San Gerardo di Monza ha avviato un progetto che continua ancora oggi. Nel corso degli anni, questo progetto si è concentrato sulla formazione del personale sanitario dedicato all’oncologia e ha offerto un sostegno prezioso alle famiglie con risorse economiche limitate, consentendo loro di assistere i propri figli. Grazie a questo impegno, anche i bambini provenienti dalle zone più remote e rurali del paese hanno potuto contare sull’assistenza dei loro familiari durante il ricovero, evitando l’abbandono delle cure e delle terapie.

Numerosi volontari e volontarie provenienti dal Ticino hanno prestato servizio in quest’ospedale, mentre molte madrine e padrini ticinesi hanno contribuito finanziariamente al progetto.

Era essenziale rinnovare gli edifici del reparto di emato-oncologia pediatrica, poiché non garantivano più il comfort e le condizioni adatte per la cura dei bambini immunodepressi e in trattamento oncologico. A partire dal 2018, AMCA ha finanziato il restauro di varie zone del reparto, iniziando con il laboratorio e la farmacia. Successivamente, sono stati affrontati l’ambulatorio diurno e l’area dedicata alla chemioterapia. Infine, sono stati ricostruiti i due padiglioni destinati ai pazienti, con l’introduzione di alcune camere specifiche per le cure palliative. Il 4 novembre, in un evento che ha visto la partecipazione dell’ambasciatore svizzero in Centro America Gabriele Derighetti, del presidente di AMCA, Francesco Ceppi, e di una delegazione del Comitato e del Segretariato di AMCA, insieme a un gruppo di viaggiatori e amici dell’associazione, si è celebrata finalmente la realizzazione di un sogno: l’inaugurazione di un nuovo reparto. Questo nuovo spazio vanta ampie aree e camere rinnovate, adornate da vivaci murales alle pareti e concepite con spazi dedicati alle cure, alle terapie e al gioco, offrendo così l’opportunità di un accesso alla salute e alla dignità delle cure per le bambine e i bambini affetti da cancro in Nicaragua.

AMCA proseguirà il proprio impegno anche l’anno prossimo, concentrando gli sforzi sul restauro della sala operatoria e sulla realizzazione di camere dedicate alle cure palliative non solo per l’oncologia, ma anche per gli altri reparti dell’ospedale. 

L’associazione ha bisogno di sostegno: se desiderate contribuire a questo sogno dedicato ai bambini del Nicaragua, potete effettuare una donazione tramite l’IBAN CH60 0900 0000 6500 7987 4 (AMCA - 6512 Giubiasco).

Ogni singola donazione, per quanto piccola, ha un valore enorme. È con il contributo di tante persone che si costruisce un mondo migliore, un passo alla volta. E credere in questa possibilità è il primo passo per renderla realtà.