Per migliaia di anni, l’ulivo è stato un simbolo di pace e di buona vita in molte parti del Mediterraneo. Ma oggi il ruggito della guerra domina, non solo dove cadono le bombe e colpiscono i missili, ma anche nella mente di milioni di persone. Paura e odio si mescolano al lutto per i tanti morti. Ci uniamo alla richiesta di una rapida fine di tutti gli atti di guerra.

Fin dalla sua fondazione, oltre 20 anni fa, la campagna Olive Oil from Palestina si è battuta per la giustizia e il diritto alla dignità e alla libertà di tutti i popoli, dal Mediterraneo al fiume Giordano. Condanniamo la violenza e lavoriamo con organizzazioni partner con cui condividiamo valori comuni. Allo stesso tempo, nel nostro lavoro ci imbattiamo in massicce violazioni dei diritti umani e del diritto internazionale.

Sebbene la spirale della violenza stia di nuovo aggravandosi, soprattutto nella Striscia di Gaza, non c’è dubbio che la Campagna per l’olio d’oliva continuerà a lavorare. Non vogliamo rimanere inerti, ma fare qualcosa di significativo. Il nostro messaggio è semplice e chiaro: ogni bottiglia di olio d’oliva è un piccolo ambasciatore della pace e della buona vita che vogliamo per tutte le persone. La sua etichetta riporta la calligrafia “Falestine”, e il ricavato della vendita dell’olio d’oliva viene utilizzato per sostenere progetti a favore della popolazione civile. 

25 ottobre 2023
Comitato della Campagna
Olio d’Oliva dalla Palestina

Campagna Olio d’Oliva dalla Palestina

Ciò che per una attività commerciale significa margine, per la Campagna Olio d’Oliva significa fondi per il progetto. Grazie all’impegno di circa 400 volontari che si occupano della vendita solidale dei nostri prodotti, nel 2023 è stato possibile destinare alla popolazione palestinese il ricavato netto annuo di circa CHF 80’000.

Progetti sovvenzionati con il ricavato della Campagna 2023

Assistenza ai profughi di Gaza
Distribuzione di olio d’oliva e datteri a famiglie particolarmente povere dei campi profughi nella striscia di Gaza. Dal provento della vendita di cartoline simpatia e altre offerte tramite il Palestinian Agricultural Relief Committee (PARC, pal-arc.org)

CHF 25’000

Sviluppo rurale
Piano di elettrificazione con energia solare (Carnet-ME, Hebron Sud). Formazione di un Sustainability Team palestinese (comet-me.org)

CHF 20’000

Donne, bambini e giovani
Scuole d’infanzia nei campi profughi in Libano Progetto PalCH (palch.ch)

CHF 15’000


Community Health Worker School Formazione di assistenti sanitari della Palestinian Medicai Relief Society (PMRS, pmrs.ps)

CHF 20’000

Totale CHF 80’000


Zurigo, Settembre 2023


Olivenöl aus Palästina

Un contributo per alleviare le difficoltà dei piccoli agricoltori palestinesi.

Verein Kampagne Olivenöl

8000 Zürich
T. 032 513 75 17
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
IBAN CH77 0900 0000 8705 7191 7
Website www.olivenoel-palaestina.ch