Abbiamo preparato per voi questo piccolo quadro con una cornice in legno contenente una banconota originale e due monete anche’esse originali, raffiguranti l’effige del Comandante Ché Guevara, personaggio leggendario della rivoluzione cubana che tutti voi sicuramente conosocete. Questi piccoli oggetti, specialmente la banconota, diventano sempre più rari a Cuba, ed è sempre più difficile poterne reperire dei campioni in giro per l’isola.
Il ricavato delle vostre generose offerte verrà interamente devoluto alla associazione svizzero-cubana Camaquito (https://camaquito.org), una organizzazione non governativa apartitica, no profit, nata circa 20 anni fa per iniziativa di Mark Kuster, un cittadino svizzero trasferitosi da allora a Cuba.
Tale associazione, attiva nella parte orientale dell’sola, provincie di Santiago de Cuba e Camaguey, ha iniziato ad operare nel campo dell’aiuto ai bambini, ai giovani e ai disabili, ed ultimamente sta allargando il prorio interesse anche al settore della salute, cercando, in tutti tali ambiti, di alleggerire , per quanto possibile, il peso, sempre più gravoso, del vessatorio e ingiusto embargo economico imposto dagli Stati Uniti d’America alla Repubblica di Cuba ormai più di 60 anni fa.
Gli sforzi che l’associazione compie quotidianamente per cercare di allegerire gli effetti nefasti dell’embargo sono encomiabili e sempre maggiori, considerato che le condizioni economiche dell’isola sono negli ultimi tempi assai peggiorate, anche in relazione alle conseguenze patite per causa della pandemia di Covid 19, che praticamente ha azzerato per un paio di anni del tutto il flusso turistico sull’isola, che rappresenta, ormai da tempo, la prima fonte di entrata economica per il governo cubano.
Per tutto ciò quindi, per questo piccolo oggetto ricordo della figuta del Ché, vi chiediamo un offerta pari a Sfr. 500 (cifra eventualmente maggiori saranno senz’âltro ben acette), sicuri di incontrare il vostro favore.
Kinderhilfsorganisation Camaquito, 8038 Zürich Raiffeisenbank Winterthur
IBAN: CH48 8080 8008 3278 4713 4 SWIFT-BIC: RAIFCH22E85
Per eventuali informazioni contattare: