Dal 2023 il ForumAlternativo ha deciso di non restare a guardare di fronte alla catastrofe e al genocidio che si consuma a Gaza. Abbiamo lanciato una campagna di raccolta fondi che, grazie alla generosità di tante compagne e compagni, a oggi ha già superato i 20 000 franchi. È un segnale importante: anche dal Ticino, con la nostra rete, possiamo dare un contributo concreto alla resistenza di un popolo sotto assedio.
Con i soldi raccolti abbiamo già inviato 18’000 euro al Palestine Children’s Relief Fund (PCRF) e 1’000 franchi all’UNFPA. Non si tratta di beneficenza astratta: sono soldi che aiutano ospedali pediatrici, che diventano medicine distribuite, bambini curati, donne che possono partorire in sicurezza in un contesto di assoluta emergenza umanitaria.
Il PCRF è attivo sia in Cisgiordania sia a Gaza. In Cisgiordania porta avanti un lavoro di rafforzamento del sistema sanitario pubblico locale: equipaggia ospedali, rinnova reparti pediatrici, sostiene bambini particolarmente vulnerabili. A Gaza, invece, il ruolo dell’organizzazione è cambiato radicalmente in questo ultimo periodo di aggressione da parte di Israele: qui il PCRF opera come un’agenzia umanitaria d’emergenza, con una quarantina di operatori che, nonostante le condizioni estreme, riescono a distribuire alimenti, latte per neonati e formule speciali per prematuri. Questo fronte assorbe oggi buona parte delle risorse, perché senza cibo e nutrimento non c’è sopravvivenza possibile.
Accanto a questo, l’UNFPA, agenzia dell’ONU, lavora per proteggere le madri e i neonati: distribuisce kit per parti sicuri, assicura assistenza ostetrica d’emergenza e garantisce cure di base a chi nasce sotto le bombe. Un lavoro invisibile ma decisivo, che salva vite giorno dopo giorno.
Il ForumAlternativo ha pure sostenuto con il versamento di 1’000 euro la missione della Global Somud Flotilla partita alla volta di Gaza con l’obiettivo comune di rompere via mare l’assedio illegale israeliano e aprire un corridoio umanitario per porre fine al genocidio in corso del popolo palestinese.
Grazie a chi ha già contribuito: la vostra solidarietà non è andata dispersa. Ma la tragedia non è finita, e non possiamo fermarci. Come ForumAlternativo continueremo a destinare i fondi al PCRF e all’UNFPA, perché sono una garanzia di intervento serio, trasparente e radicato sul terreno.
Palestine Children’s Relief Fund (PCRF)
www.pcrf.ne
United Nations Population Fund (UNFPA)
www.unfpa.org/occupied-palestinian-territory
Global Somud Flotilla
globalsumudflotilla.org
|
Continuiamo la campagna per Gaza Ogni franco raccolto può fare la differenza. La popolazione di Gaza resiste nonostante fame, bombardamenti e distruzioni: la nostra solidarietà deve essere altrettanto ostinata. |
| Per donare e sostenere gli sforzi di soccorso a Gaza: |
| utilizzare IBAN: CH78 0900 0000 6966 9125 1 con la causale: “Gaza” |

